Loqate, a GBG solution
Loqate
Che cos’è l’Unicode?

Che cos’è l’Unicode?

L’Unicode è lo standard per codificare in modo coerente i testi nella maggior parte delle lingue del mondo. Questo standard assegna un numero univoco a ogni carattere su tutti i dispositivi, le piattaforme e le lingue e permette di analizzare i dati senza ritardi e indipendentemente dalla lingua utilizzata. Quindi, l’adozione dell’Unicode implica che motori di ricerca o sistemi operativi possono operare in molte lingue diverse e i dati possono essere trasferiti da un luogo all’altro senza alcuna interpretazione e possibile corruzione. 

Perché è stato sviluppato l’Unicode?

A oggi, esistono quasi 145.000 caratteri Unicode dedicati che includono gli alfabeti moderni e antichi, oltre ai vari simboli e persino le emoji. Ciò che rende l’Unicode così importante è che tutti questi caratteri non cambiano usando piattaforme, dispositivi e strumenti diversi, a indicare che è possibile trasferire i dati tra dispositivi senza alcun problema. In passato, tali dispositivi dovevano supportare codifiche diverse; tuttavia, questo causava problemi in seguito a frequenti conflitti tra i codici (ad es. lo stesso codice poteva significare cose diverse in più lingue).

In che modo l’Unicode contribuisce all’acquisizione degli indirizzi?

Permettendo ai clienti di inserire un indirizzo nella loro lingua madre, viene significativamente ridotta la probabilità di errori dovuti a refusi o formattazioni errate. Inoltre, il supporto multilingua ottimizza la customer experience su svariate regioni e su qualsiasi dispositivo. Per questo motivo, le aziende che utilizzano l’acquisizione degli indirizzi possono sfruttare la medesima soluzione di acquisizione senza operare modifiche per passare alle diverse versioni dei loro siti destinati alle varie regioni. 

Ad esempio, se un cliente britannico scrive un indirizzo situato in Giappone usando caratteri latini, l’indirizzo appare in giapponese al vettore locale senza alcuna ricodifica dei caratteri. Di conseguenza, si vanno a rimuovere eventuali probabili errori nella ricodifica, aumentando significativamente la quota di consegne corrette. Analogamente, si riduce anche la probabilità di errore poiché il cliente può inserire l’indirizzo in una lingua che conosce anziché sottostare a una procedura di checkout che prevede di inserirlo nella lingua dello spedizioniere locale.

Scopri in che modo la tua attività può trarre vantaggio da una soluzione di acquisizione degli indirizzi con l’integrazione di Unicode: registrati oggi stesso per un periodo di prova gratuito.

Registrati per un periodo di prova gratuito


You may also like...

In che modo possedere dati ottimizzati contribuisce all’acquisizione degli indirizzi?
In che modo possedere dati ottimizzati contribuisce all’acquisizione degli indirizzi?

Scopri come avere a disposizione dati ottimizzati aiuti a migliorare l’acquisizione degli indirizzi in tutto il mondo, in particolare in Asia meridionale e in America centrale, e ottieni maggiori informazioni sulla standardizzazione e sulla semplificazione dei dati sugli indirizzi provenienti da più fonti per creare un unico e accuratissimo database.

  |  
Che cos’è il fuzzy matching?
Che cos’è il fuzzy matching?

Scopri di più sul fuzzy matching, sulle tipologie di errori che può correggere e perché costituisce un elemento importante nella nostra soluzione di acquisizione di indirizzi.

  |  
Che cos’è il location biasing?
Che cos’è il location biasing?

Il location biasing aiuta i clienti a individuare un indirizzo in modo ancora più rapido e con un numero inferiore di battute. Scopri di più sul suo funzionamento e su quali sono i vantaggi nell’acquisizione degli indirizzi.

  |