Loqate, a GBG solution
Loqate
In che modo filtrare i risultati migliora l’acquisizione degli indirizzi?

Pertanto, considerando che il filtraggio è necessario per generare risultati funzionali per l’utente, la sfida successiva è come riuscire a filtrare adeguatamente gli indirizzi. Le soluzioni di acquisizione di indirizzi come quella di Loqate permettono alle aziende di accettare o limitare gli indirizzi sulla base di diversi parametri e consentendo quindi di avere risultati che rispettano i prerequisiti regionali o le procedure interne.  

Di conseguenza, le società possono limitare o personalizzare gli indirizzi offerti al cliente in base alla propria posizione. Di seguito alcuni filtri impiegati nella soluzione di acquisizione indirizzi di Loqate:

  • Codice della lingua
  • Area amministrativa
  • Località
  • Codice postale

Oltre a questo, è possibile includere o escludere determinati indirizzi in funzione dell’indirizzo stesso. In questo modo, la soluzione può tenere conto di:

  • Strade, percorsi e vie principali
  • Edifici e costruzioni secondarie
  • Organizzazioni
  • Dipartimenti

È inoltre possibile filtrare gli indirizzi per tipologia basandosi sull’eventualità che siano commerciali o residenziali, a seconda che la base del cliente sia principalmente B2B o B2C.  

Quali sono i vantaggi legati al filtraggio dei risultati?

Le aziende possono escludere quegli indirizzi che comportano spese di spedizione diverse: ad esempio, una società statunitense può decidere di spedire solo nei 48 Stati localizzati nell’area inferiore e applicare un sovrapprezzo per le consegne destinate ad Alaska e Hawaii. Applicare un simile filtro può rivelarsi vantaggioso poiché ridurrebbe significativamente il numero di richieste di assistenza e consentirebbe all’azienda di essere più trasparente nei costi dei clienti.

Inoltre, un’azienda potrebbe voler includere una località esterna alla propria area di consegne (ad esempio un campus universitario residenziale) se risulta più redditizia di altri indirizzi.

Che cos’è il geofencing?

Se un’azienda intende limitare o includere determinati indirizzi in base a una certa regione selezionata, può ricorrere a un processo noto come geofencing. Questo processo è una tipologia di filtraggio dei risultati e consente di disegnare un poligono su una mappa all’interno del quale includere o escludere i risultati di ricerca. Nel geofencing vengono integrate le coordinate di latitudine e longitudine per definire l’area desiderata. Questa funzionalità è vantaggiosa per le aziende con un’area di consegne limitata o che applicano un sovrapprezzo per le consegne esterne a una determinata area, poiché consente di selezionare un’area a piacere.  

Quali sono i vantaggi legati al geofencing?

Il vantaggio aggiuntivo del geofencing è che un’azienda può disegnare un poligono per tenere conto delle differenze che potrebbero non essere incluse se la selezione di un’area avvenisse soltanto in base alla distanza da un centro consegne (ad esempio, una serie di indirizzi localizzati appena fuori dal perimetro di consegna, ma che risultano di facile accesso grazie a un’autostrada/strada principale). 

Inoltre, con la definizione delle aree che possono o meno ricevere determinati prodotti o servizi, un’azienda è in grado di ridurre le richieste di assistenza correlate a eventuali problemi, come le restrizioni sulle spedizioni. Pertanto, le aziende possono inoltre creare esperienze più positive per i clienti prendendo in considerazione le informazioni richieste dagli stessi e stabilendo se si trovano o meno in una località adeguata al servizio. 

Mountain Warehouse è uno dei nostri numerosi clienti che sta approfittando dei vantaggi legati al filtraggio dei risultati. Dato che i clienti sono dislocati su svariate regioni, la nostra soluzione permette di offrire loro unicamente gli indirizzi pertinenti durante una ricerca. 

Ed Whatmore, Head of eCommerce presso Mountain Warehouse, ha dichiarato:

“[...] è fondamentale essere in grado di offrire un’esperienza eccellente ai clienti, indipendentemente dalla loro posizione. La determinazione globale degli indirizzi è una questione complessa a causa del fatto che esistono così tante lingue, formati di indirizzi e accenti in ogni parte del mondo... Loqate ci aiuta proprio in questo consentendo agli acquirenti di cercare e inserire il proprio indirizzo in modo facile e veloce.”

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui vantaggi legati al filtraggio dei tuoi risultati di ricerca nell’acquisizione degli indirizzi? Contattaci oggi stesso per sapere come possiamo migliorare la tua attività!


You may also like...

In che modo possedere dati ottimizzati contribuisce all’acquisizione degli indirizzi?
In che modo possedere dati ottimizzati contribuisce all’acquisizione degli indirizzi?

Scopri come avere a disposizione dati ottimizzati aiuti a migliorare l’acquisizione degli indirizzi in tutto il mondo, in particolare in Asia meridionale e in America centrale, e ottieni maggiori informazioni sulla standardizzazione e sulla semplificazione dei dati sugli indirizzi provenienti da più fonti per creare un unico e accuratissimo database.

  |  
Che cos’è il fuzzy matching?
Che cos’è il fuzzy matching?

Scopri di più sul fuzzy matching, sulle tipologie di errori che può correggere e perché costituisce un elemento importante nella nostra soluzione di acquisizione di indirizzi.

  |  
Che cos’è l’Unicode?
Che cos’è l’Unicode?

Scopri come l’Unicode riduce gli errori di consegna permettendo a clienti e spedizionieri di usare la propria lingua madre e leggi quali sono i vantaggi per l’acquisizione degli indirizzi globali.

  |