Loqate, a GBG solution
Loqate
Siti Web ben progettati: più di quanto sembri?

Siti Web ben progettati sono ormai ovunque e il 31 maggio segna il Web Designer Day, che è un'opportunità per mettere in luce l'importanza di questo ruolo lavorativo a volte sottovalutato.

I web designer di tutto il mondo contribuiscono alla società moderna più di quanto crediamo. Dopotutto chi sviluppa i siti che navighiamo distrattamente e rende così facile per noi fare acquisti, fare affari, guardare video o persino giocare, tutti navigabili con pochi clic?

Stai leggendo questo blog su un sito Web in questo momento, ma ti sei soffermato a considerare come è stato creato e come stai usufruendo di questo contenuto?

I siti Web ben progettati possono essenzialmente essere suddivisi in due aree chiave: interfaccia utente (user interface o UI) ed esperienza utente (user experience o UX). Potresti essere perdonato per esserti sentito confuso sulle differenze tra loro, poiché lavorano a stretto contatto e sono spesso usati in modo intercambiabile; eppure in realtà significano due cose molto diverse.

In parole povere:

  • L'interfaccia utente (UI) riguarda gli elementi visivi di un'interfaccia: l'aspetto, la presentazione e l'interattività di un prodotto o servizio. Combina l'uso creativo di colori e tipografia per aiutare a rendere un sito web esteticamente accattivante e reattivo.
  • L'esperienza utente (UX), d'altra parte, è essenzialmente la sensazione dell'esperienza: funzionalità e usabilità sono fondamentali. È collegato al percorso complessivo dell'utente e al modo in cui percepisce, utilizza e ricorda il sito web. Nel caso di siti web ben progettati dovremmo guardare all'esperienza digitale completa, dall'inizio alla fine.

Come puoi notare, UI e UX si completano intrinsecamente l'un l'altro e nel mercato competitivo di oggi è fondamentale fare attenzione ad entrambi gli aspetti nel modo giusto. A prima vista può essere fin troppo facile essere attaccati all'estetica del design del sito Web ma qui a Loqate siamo orgogliosi di lavorare con le aziende per aiutarle a creare un'esperienza utente che si basa sulla fiducia dei loro clienti e rimuove in modo univoco l'attrito quando i loro visitatori agiscono sul sito.

Alla luce di ciò, Elke Bretz, la designer di UX residente a Loqate, è qui per condividere le sue conoscenze e per dare preziosi consigli per dare vita ad un'esperienza utente formidabile. Continua a leggere per scoprire cinque dei componenti essenziali.

1) Centralità dell'utente

Il primo passo per un sito web ben progettato è quello di ricercare qual è il tipo di pubblico a cui vi si rivolge: una solida comprensione del tuo pubblico di destinazione è fondamentale per creare un'esperienza online eccezionale.

La creazione di utenti personali ti aiuta a comprendere le aspettative, le motivazioni e le preoccupazioni del pubblico previsto. Il tuo sito web deve soddisfare le esigenze dei tuoi utenti per avere successo e l'applicazione dell'empatia degli utenti puo farti fare molta strada.

2) Contenuto e gerarchia visiva

Quando si tratta di contenuti, un approccio rivolto alla qualità piuttosto che alla quantità è fondamentale. Rendi il tono di voce del tuo marchio naturale, intenzionale e coerente in tutto il tuo sito Web, in quanto questo aiuta a rafforzare la forza del tuo marchio.

Inoltre, l'aggiunta di una chat dal vivo al tuo sito offre un aspetto più umano - una "voce" - che ti consente di rispondere alle preoccupazioni delle persone sul posto.

Per quanto riguarda la gerarchia visiva, ciò comporta l'organizzazione e l'organizzazione del contenuto della pagina in modo che i visitatori gravitano naturalmente prima verso gli elementi più importanti. Questo viene fatto per dimensioni, colore, immagini, contrasto, tipografia, spazio bianco, trama o stile.

Inoltre l'aggiunta di una chat dal vivo al tuo sito offre un aspetto più umano, come avere una "voce" che ti consente di rispondere alle domande delle persone sul posto.

Per quanto riguarda la gerarchia visiva, ciò comporta la disposizione e l'organizzazione del contenuto della pagina in modo che i visitatori gravitino naturalmente verso gli elementi più importanti per primi. Ciò è possibile in base alle dimensioni, al colore, alle immagini, al contrasto, alla tipografia, allo spazio bianco, alla trama o allo stile.

Ricorda che i siti Web vengono scansionati, non letti, quindi è ovvio che i tuoi contenuti dovrebbero seguire schemi di movimento naturale degli occhi. È importante capire come il tuo pubblico elabora le informazioni prima di adottare uno schema gerarchico:

  • Il modello a Z della scansione dell'occhio è comune (scansione da in alto a sinistra a in alto a destra, quindi un'occhiata in basso attraverso il contenuto (seguendo una diagonale) in basso a sinistra, prima di spostarsi in basso a destra);
  • Considerando che il layout a forma di F imita il nostro modello naturale di lettura in Occidente (da sinistra a destra e dall'alto in basso), il quale viene utilizzato sui siti Web che includono contenuto in larga parte di testo.

Un'altra cosa da notare è che un sito web ben progettato con un'esperienza utente efficace incorpora i principi della psicologia. I modelli mentali ci impediscono di dover imparare (o reimparare) da zero ogni volta che abbiamo una nuova esperienza.

Applicando i modelli mentali si effettuano scelte progettuali intuitive e coinvolgenti per l'utente. Quando si tratta di ottimizzare l'usabilità e la UX, l'obiettivo finale è portare i visitatori a completare l'azione desiderata, in modo tale da risultare intuitivi e naturali per l'utente.

3) Responsiveness

Sempre più persone utilizzano i loro telefoni o altri dispositivi per navigare sul Web, al contrario di un desktop tradizionale.

Un sito Web ben progettato inizia con un layout reattivo (responsive), assicura che la tua interfaccia possa adattarsi a schermi diversi, su una moltitudine di dispositivi.

Idealmente, il layout dovrebbe consentire un testo leggibile senza la necessità di ingrandire e dove non è necessario scorrere orizzontalmente. Un sito Web reattivo avrà un layout fluido e flessibile, offrendo un'esperienza di navigazione ottimizzata.

4) Quei piccoli momenti

A volte sono le piccole cose che contano, come per esempio le micro-interazioni. Le micro-interazioni sono piccoli momenti in cui l'utente e il design interagiscono e sono una grande opportunità per sorprendere e deliziare i tuoi utenti: un esempio potrebbe essere quello in cui tocchi semplicemente un pulsante in un'app mobile per accedere a un elenco a discesa.

Siti Web ben progettati che offrono micro-interazioni possono fornire agli utenti feedback visivi, aiutare a prevenire errori o a visualizzare le modifiche del sistema in modo più chiaro e crea quei piccoli momenti "aha".

Allo stesso modo, la micro-copia (brevi frasi che forniscono contesto, affrontano i problemi dell'utente o danno istruzioni all'utente stesso) possono anche aggiungere gioia e influenzare notevolmente l'esperienza complessiva dell'utente. Tuttavia, non farti trasportare troppo da questi: trova un punto debole per non sacrificare la credibilità che stai mirando a trasmettere e la fiducia che stai cercando di costruire sul tuo sito web.

5) Test di usabilità

Condurre test degli utenti in corso, raccogliere feedback e apportare modifiche in base a ciò che hai imparato a migliorare la progettazione del tuo sito.

Essere ossessionati dal cliente significa prestare attenzione a ciò che fanno gli utenti, non solo a ciò che dicono. Considera i test di usabilità come una parte decisiva del tuo processo di progettazione, che è composto da cinque componenti: apprendibilità, efficienza, memorabilità, errore e soddisfazione.

La chiave per un sito Web ben progettato è che il design non è mai completo; è in continua evoluzione. Le aziende che si prendono il tempo di ascoltare il ciclo di feedback di clienti, utenti o visitatori, sono sempre un passo avanti rispetto ai loro concorrenti.

Crediamo che l'esperienza ottimale del prodotto inizi con l'esperienza utente. Siamo orgogliosi di offrire una gamma di soluzioni per aiutarti a portare il tuo sito web da "solo un sito Web" nei regni di un sito Web ben progettato. Le nostre soluzioni aiutano le aziende a migliorare la propria esperienza utente, consentendo agli utenti di verificare ogni volta con eccezionale efficienza e fiducia. La nostra missione è semplice: lavoriamo per aiutare ogni azienda del mondo a raggiungere ogni cliente nel mondo, raggiunto con senso e semplicità.

Non esiste una definizione singola o semplice di ciò che rende "buona" l'esperienza utente nel mondo del buon design del sito Web, ma lavorando attraverso i primi cinque elementi che entrano in gioco in questo complesso e affascinante processo di progettazione, puoi evolvere rapidamente e adattarti per soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli utenti. L'interfaccia utente può essere paragonata al ponte che ci porta dove vogliamo andare, mentre si potrebbe dire che l'esperienza utente è la sensazione che otteniamo quando arriviamo. E, ammettiamolo, non dimentichiamo mai come ci fa sentire un prodotto.

1 Don Norman, scienziato cognitivo e co-fondatore della Nielsen Norman Group Design Consultancy, è accreditato di coniare il termine "user experience" alla fine degli anni '90.

UX

You may also like...

8 best practice per rimanere in contatto con la tua base di clienti
8 best practice per rimanere in contatto con la tua base di clienti

In pochi mesi, il mondo del retail è cambiato per sempre. Le cose hanno già iniziato a evolversi oltre il punto di non ritorno mentre le aziende adeguano le operazioni per connettersi in sicurezza con i consumatori e il coinvolgimento dei clienti si trasforma da priorità urgente alla sfida numero uno.

Loqate   |  
Come giustificare l'investimento in manutenzione dei dati
Come giustificare l'investimento in manutenzione dei dati

Attualmente i budget sono limitati e le richieste di fondi aggiuntivi vengono presentate da ogni dipartimento. In queste circostanze, i marketer avranno sempre più difficoltà ad ottenere l'approvazione per le loro iniziative commerciali, poiché i dirigenti senior sono riluttanti ad assegnare soldi senza una forte giustificazione.

Data Quality   |