Loqate, a GBG solution
Loqate
Che cos’è il fuzzy matching?

Un dattilografo esperto commette una media di otto errori ogni 100 parole inserite, quindi è facile comprendere come qualcuno che non scrive per lavoro ne commetta molti di più. Tuttavia, con il fuzzy matching ora vengono considerati anche gli errori comuni, e persino gli eventuali indirizzi imprecisi inseriti in un campo portano a dati corretti. 

Che cos’è il fuzzy matching?

Il fuzzy matching, noto anche come corrispondenza approssimativa delle stringhe, è un metodo che prevede la corrispondenza approssimativa dei modelli piuttosto che quella esatta. In breve, il fuzzy matching assicura che gli errori commessi durante l’inserimento di un indirizzo vengano corretti in tempo reale mediante l’identificazione e l’eliminazione dei refusi comuni. Il fuzzy matching sfrutta l’elaborazione del linguaggio naturale (una forma di AI) per individuare gli errori e l’univocità di una parola viene utilizzata come base di riferimento per correggere altri elementi. Il fuzzy matching inizia dopo aver digitato due lettere nel caso in cui non venga rilevata alcuna corrispondenza esatta.

Le tipologie di errori che il fuzzy matching può correggere sono le seguenti:

  • Inserimenti: l’aggiunta di una lettera (ad es. “via” diventa “viaa”)
  • Cancellazioni: l’eliminazione di una lettera (ad es. “strada” diventa “strda”)
  • Sostituzioni: lo scambio di una lettera (ad es. “corso” diventa “cirso”)
  • Trasposizioni: due lettere vengono invertite (ad es. “palazzo” diventa “paalzzo”)

Il fuzzy matching può inoltre correggere i problemi di punteggiatura errata, aggiunta di termini extra e mancanza di spazi nei codici postali.

La maggior parte delle persone ha dimestichezza con qualche tipo di fuzzy matching sotto forma di correttore ortografico in programmi come Microsoft Word. I correttori ortografici operano secondo un principio analogo al fuzzy matching per cui sono in grado di rilevare i modelli e generare alternative laddove un termine non corrisponda a nessuna parola presente nel database. 

In che modo il fuzzy matching migliora l’acquisizione degli indirizzi?

Il fuzzy matching nel nostro prodotto di acquisizione offre un aiuto generando gli indirizzi anche in presenza di errori nel modo in cui vengono inseriti, aspetto particolarmente utile per quegli indirizzi complicati da scrivere (ad es. gli indirizzi in un’altra regione o nazione). Inoltre, il fuzzy matching riduce il numero di battute poiché il processo di corrispondenza delle stringhe è connesso al riconoscimento di modelli anziché di termini specifici e, di conseguenza, è possibile generare i risultati non appena un modello viene riconosciuto invece di attendere l’inserimento completo di una parola.

Oltre a questo, il fuzzy matching contribuisce alla soluzione complessiva di acquisizione degli indirizzi riducendo il tempo impiegato per l’inserimento, consolidando quindi l’esperienza utente e diminuendo gli errori che a valle si rivelerebbero costosi da correggere (ad es. mancate consegne). Il fuzzy matching è inoltre molto utile per gli utenti di dispositivi mobili qualora abbiano difficoltà a digitare un indirizzo a causa delle dimensioni dello schermo.

Se ritieni che la tua azienda possa trarre vantaggio da una soluzione di acquisizione indirizzi dotata di funzionalità come il fuzzy matching, non esitare a contattarci per scoprire come possiamo aiutarti a migliorare la tua customer experience.


You may also like...

In che modo possedere dati ottimizzati contribuisce all’acquisizione degli indirizzi?
In che modo possedere dati ottimizzati contribuisce all’acquisizione degli indirizzi?

Scopri come avere a disposizione dati ottimizzati aiuti a migliorare l’acquisizione degli indirizzi in tutto il mondo, in particolare in Asia meridionale e in America centrale, e ottieni maggiori informazioni sulla standardizzazione e sulla semplificazione dei dati sugli indirizzi provenienti da più fonti per creare un unico e accuratissimo database.

  |  
Che cos’è il location biasing?
Che cos’è il location biasing?

Il location biasing aiuta i clienti a individuare un indirizzo in modo ancora più rapido e con un numero inferiore di battute. Scopri di più sul suo funzionamento e su quali sono i vantaggi nell’acquisizione degli indirizzi.

  |